top of page
20210325_100351_edited.jpg

La compagnia del carretto

In collaborazione con l'associazione APS Progetto Salute

​

​

A partire dal 10 giugno 2024, fino al 26 luglio dal lunedì al venerdì orario 9.00 - 16.00

il team di Genius Loci propone delle attività itineranti in bassa Val di Susa, finalizzate ad esplorare, conoscere e relazionarsi con l’ambiente naturale. Si svolgeranno pertanto in ambienti naturali e completamente in modalita’ outdoor, per questo è fondamentale un ATTENTO e ADEGUATO ABBIGLIAMENTO.

​

“… per cominciare, offriamogli il mondo”

M. Montessori

​

Il nostro motto è da sempre

Ogni luogo è un’aula di apprendimento

quindi imbracciamo il carretto e andiamo!

​

 

PREMESSA

Abbiamo bisogno di occhi nuovi: il mondo è educante, è il nostro mondo, un libro sempre aperto e noi vogliamo viverlo come una scuola.

 

Anche questa estate il team di Genius Loci propone un progetto educativo itinerante per scoprire insieme boschi, prati, rocce e montagne, ma anche borghi e persone, animali e piante che li abitano. Il nostro mondo è accessibile, ricco di informazioni che rendono educante ogni luogo, ogni incontro. Senza tetti e senza pareti, possiamo arrivare ovunque.

 

Con noi un carretto a mano, una scatola magica da cui estrarre come dal cilindro del mago gli strumenti didattici, mediatori tra noi e il mondo: lenti di ingrandimento, binocoli, stoffe colorate, spago, legnetti, alfabeti di sassi, giochi di legno e tanta tantissima fantasia. Il nostro carretto è la nostra casa su due ruote che contiene tutto ciò che ci serve: i nostri zaini, le borracce, il pranzo, le mantelline da pioggia. Ad attenderci qualsiasi luogo che scaturisca in noi curiosità, quell’interesse vero, motore del vero apprendimento. Sulla via dei principi dell’outdoor education, sbricioliamo il costruito per dare spazio all’inatteso e all’ascolto della Natura, nostra maestra eletta.

 

Il gioco che proponiamo è libero, da costruire ogni volta. Ogni strumento didattico è adattabile e interpretativo.

 

Il nostro gruppo di bambine e bambini è un piccolo gruppo, massimo 15 di età mista, perché crediamo nella cooperazione e nell’apprendimento delle diversità.

 

Il nostro obiettivo principale è confrontarsi con la Natura, per capirla e rispettarla e sentirsi parte di essa.

​

Obiettivi

  • Favorire l’espressione personale in un clima pacifico di relazione con la natura

  • Sviluppare le autonomie, la sicurezza, gli interessi e le capacità personali

  • Garantire la presenza di figure professionali che accompagnino i bambini nelle esperienze quotidiane, accogliendoli e sostenendoli nello sviluppo delle personali abilità

  • Nobilitare il ruolo attivo dell'ambiente naturale e del movimento nelle fasi di apprendimento

  • Creare un legame ecosistemico tra i bambini e l’ambiente naturale, incentivando sensibilità, attenzione e senso di cura per il mondo vegetale e animale

  • Sostenere il gioco libero come forma di auto-apprendimento

  • Incentrare la proposta ludico-educativa sull’esperienza coinvolgendo integralmente il bambino per uno sviluppo sensoriale, cognitivo, motorio ed emotivo

  • Stimolare riflessioni sulla mobilità sostenibile in favore di un pensiero ecologico

  • Favorire la socializzazione in uno spirito di collaborazione ed inclusione, lasciando spazio al gioco libero autodiretto come forma primaria dell’apprendimento insieme all’emulazione fra pari

 

Metodologia

L’approccio con il quale saranno improntate le giornate è in linea con i principi dell’educazione esperienziale (Outdoor Education). Si lascerà ampio spazio all’iniziativa ed intraprendenza dei piccoli, dedicando particolare attenzione a quelli che sono i loro interessi. In questo senso alle attività di

gruppo predeterminate a monte dagli accompagnatori, si preferiscono delle suggestioni che lascino la libertà agli individui di coglierle. L’immersione nella natura è centrale nel progetto: il naturale non è uno sfondo nel quale semplicemente stiamo, ma è una presenza attiva con la quale interagiamo e ci relazioniamo, lasciando che sia la natura stessa a guidarci sia nel gioco che nell’apprendimento, che trovano proprio in questa situazione il loro punto di incontro.

 

Età di riferimento

Gruppo misto dai 5 ai 10 anni

Creare un gruppo misto ha un intento pedagogico fondamentale per la costruzione delle relazioni e per sviluppare il senso di aiuto reciproco e osservazione dell’altro nella crescita personale.

 

Dove

Quest'anno avremo due basi: il bosco della borgata Cresto a Sant'Antonino e il Castello del Conte Verde a Condove.

 

Pasti

I pasti saranno forniti dalle rispettive famiglie con la dotazione per ogni bambino di uno zainetto con pranzo al sacco, spuntino e borraccia dell’acqua. Nei giorni di apertura del chiosco "Anche Ancora" sarà possibile prenotare pranzo e merenda!

fb: Anche Ancora - chiosco nel parco Scholzel Manfrino 

​

Kit

È consigliato un abbigliamento comodo, a strati e l’utilizzo di calzature adatte al bosco. I kit potranno essere depositati nel carretto così da essere pronti all’evenienza.

1. kit pioggia:

- mantellina e pantaloni antipioggia

- stivaletti da pioggia

2. kit cambio:

1 cambio completo (1 pantalone, 1 maglietta, 1 paio di calzini, 1 maglia

con maniche lunghe/ felpa, 1 mutandina)

3. kit sole:

- cappellino

- crema solare (è consigliata una prima applicazione prima di arrivare al

giardino)

- antizanzare

 

Costi

Costo giornaliero: 20 euro

Costo settimanale: 90 euro

 + 10 euro quota associativa comprensiva di assicurazione (validità 1 anno).

​

NON CHIEDIAMO UN PAGAMENTO ANTICIPATO, MA CHIEDIAMO MASSIMO RISPETTO PER L'IMPEGNO PRESO, OVVERO LA VOSTRA PRENOTAZIONE (SETTIMANALE O GIORNALIERA). LA NOSTRA PROGRAMMAZIONE DIPENDE DALLE VOSTRE PRENOTAZIONI.

E' POSSIBILE DISDIRE NON OLTRE LE 24H PRECEDENTI.

 

Contatti

MAIL - geniusloci.fuori@gmail.com

FB – La compagnia del carretto

SITO web - http://Geniuslocifuori.wixsite.com/website

SITO web associazione

https://www.associazioneprogettosalute.it/

TEL. 347.54.23.760

​

 

 

​

​

carretto foto.jpeg
bottom of page