Riciclo
Riuso
Riduzione
Uno sguardo ecologico nella costruzione
Costruire un campo, allestire delle strutture, vuol dire impiegare materiali.
Quali materiali usare?
​
Mantenere uno sguardo ecologico nella scelta dei materiali è il primo obiettivo.
In questo senso la regola delle tre R - riuso, riciclo, riduzione - è una base da cui partire, per disciplinare le nostre scelte e proporre un'educazione biocentrica pratica e non solo teorica.
​
Crediamo non serva riempire i luoghi di oggetti, ma sia importante sceglierli con l'ottica della R di riduzione. Pochi materiali ma mirati alle finalità dell'esperienza e l'autoapprendimento.
Il materiale principale per i bambini è la fantasia e l'immaginazione, non l'accumulo!
​
Crediamo che la nostra società produca troppo: troppi gli sprechi, troppe le materie prime impiegate che implicano una devastazione della Terra. Prima di fare acquisti nuovi, riusiamo! ricicliamo!
La trasformazione degli oggetti ci permette di non sprecare e usare la fantasia e l'immaginazione soprattutto pe rimmaginare un mondo più pulito e meno compromesso.
​
Per questi motivi, troverete nella realizzazione dei nostri progetti pochi materiali, prettamente naturali e fondamentalmente di riuso per quanto ci sarà possibile.
​
Abbiamo creato una rete di riuso di materiali e intendiamo proporre piccoli momenti di confronto e realizzazione di trasformazione.
​
Per saperne di più, contattaci!
​
​
​